Escobar – Il Fascino del Male – Strategia Social e ADV

Per Notorious Pictures abbiamo curato le attività di social media management e advertising di Escobar – Il Fascino del Male, film con Javier Bardem e Penélope Cruz che racconta la storia di Pablo Escobar dal punto di vista di Virginia Vallejo, l’amante del narcotrafficante.

Abbiamo individuato diversi target per la pellicola, presentata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e in base a questi abbiamo ideato e sviluppato una strategia social e advertising ad hoc.

A livello di advertising tutti i contenuti sponsorizzati sul film hanno performato a degli ottimi costi.
La strategia di sponsorizzazione ha previsto l’alternanza delle sponsorizzazioni su 6 target principali, in alcuni casi dedicando specifici copy e creatività ad audience particolari. In totale la campagna ha generato più di 116K interazioni ed oltre 3.8M di video views.

Lavorando con grande libertà ai materiali ufficiali del film, abbiamo sviluppato diverse linee editoriali che puntassero tutto su Pablo Escobar, con differenti declinazioni in base al target da raggiungere.

I filoni editoriali pensati hanno raccontato delle curiosità su Pablo, abbiamo evidenziato i momenti chiave della sua storia e il suo essere un personaggio sanguinario: il tutto adattando testo e grafica al bacino di utenti da coinvolgere.

    • Wanted
      Abbiamo avviato la comunicazione presentando subito Pablo Escobar come l’uomo più ricercato di Colombia

    • Mappa storica
      Abbiamo presentato lo sviluppo dell’Impero di Escobar con delle date chiavi

    • Curiosità
      Abbiamo avvicinato il nuovo pubblico con delle creatività che raccontassero delle curiosità su Pablo Escobar e i suoi commerci con una grafica accattivante

  • Dizionario
    Abbiamo insegnato il linguaggio del cartello colombiano al pubblico

      • Character Card
        Abbiamo presentato i membri del cast e i loro ruoli nel film

Abbiamo inoltre interagito con gli utenti parlando come El Patron, usando frasi come: “Non leggo neanche quello che hai da dire, io sono Pablo Escobar ed esigo rispetto.” alimentando così l’engagement e offrendo qualcosa di divertente al pubblico.

Rampage – Furia Animale – SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E DIGITAL PR

Per Warner Bros. Italy abbiamo curato le attività di Digital PR e la strategia di comunicazione digital di Rampage – Furia Animale, nuovo film con Dwayne Johnson.

Abbiamo impostato e gestito il calendario editoriale sui canali ufficiali del film.

La promozione del titolo, ispirato dall’arcade degli anni ’80, si è focalizzata sulla figura di Dwayne Johnson, molto apprezzata dal pubblico sin dalla pubblicazione del primo trailer, e sull’amicizia che lega il suo personaggio al gorilla albino George.

Le creatività realizzate miravano ad esaltare l’aspetto divertente – e comico – del film, puntando sulla figura di Dwayne Johnson, molto popolare sui social.

Abbiamo inoltre utilizzato le Facebook Stories per proporre l’invito al cinema di Dwayne Johnson.

Abbiamo inoltre dato copertura alle attività dedicate al film durante l’edizione primaverile di Romics 2018.

Succede – Social Media Management e Advertising

Per Warner Bros. Italia abbiamo gestito la comunicazione social di Succede, film tratto dall’omonimo libro di Sofia Viscardi.

Abbiamo lavorato con molta libertà ai materiali del film, realizzando una grande varietà di contenuti originali, pensati per il target principale della pellicola (il pubblico teen) e adatti alla fruizione su Instagram. Lo storytelling del progetto si è articolato in varie fasi, ciascuna dedicata ad uno dei temi portanti del film. I contenuti che hanno accompagnato la promozione della pellicola miravano a coinvolgere il pubblico nel racconto del “diario delle emozioni” dei quattro giovani protagonisti, che vivono storie di amicizia, amore e conflitto, molto vicine alla quotidianità dei fan.

La linea editoriale “Best Friend Forever” aveva lo scopo di introdurre il legame tra le due amiche Meg e Olly.

I molteplici riferimenti ai social e alle nuove modalità di interazione fra i ragazzi, sono state compendiate nella linea editoriale “Amore 2.0“.

Abbiamo creato degli asset che evocassero l’idea di un diario da scrivere, per favorire la risposta spontanea degli utenti.

Molta attenzione anche alle ricorrenze e agli eventi incrociati nella fase di warm up, la Festa della Donna, l’inizio della primavera, la Giornata Internazionale della Felicità, i Cinemadays.

Succede - Ricorrenze

Abbiamo anche prodotto dei contenuti ad hoc, sia statici che animati, esclusivamente per le inserzioni, che hanno seguito una tempistica e una narrazione separata.

Infine, per tutta la durata della campagna, abbiamo fatto largo uso delle Instagram Stories. Dopo l’uscita nelle sale, al fine di alimentare il buzz, incoraggiare i commenti e ricompensare le moltissime reazioni positive, abbiamo raccolto nelle Stories e messo in evidenza le recensioni più entusiaste.

L’account Instagram del film ha raggiunto e superato i 10mila follower in sole sei settimane, ed è stato seguito con molto entusiasmo dalla community.

 

Sala e Salotto – Il biglietto mancato: Visual Development & Branding

Una collezione di poster cinematografici per accompagnare la ricerca “Sala e Salotto”

Per la promozione dell’evento Sala e Salotto, quest’anno con tagline “Il Biglietto Mancato” abbiamo ideato e realizzato una collezione di poster che accompagnassero l’esposizione della ricerca di Ergo Research durante l’evento organizzato da Cineguru.

Per raccontare le diverse sezioni della presentazione, sono stati pensati titoli che simulassero quelli cinematografici. Brad&K Productions ha curato la realizzazione grafica delle locandine dedicate a ciascun “film”.

La ricerca, i poster e il video dell’evento sono scaricabili gratuitamente su Cineguru.

Hit Mania Trailer – I Trailer più popolari di Marzo 2018

Il mago, il diavolo e l’acqua santa… Potrebbe essere questo il sottotitolo di Hit Mania Trailer a Marzo 2018, mese durante il quale il debutto di trailer come Animali Fantastici, Pablo Escobar, Loro e Papa Francesco ha stravolto l’andamento della classifica dei trailer più popolari sui social network.

Data la ricchezza di nuovi titoli, analizzeremo l’andamento dell’infografica attraverso dei confronti di genere individuando i best performer del mese tra competitor di una stessa categoria.

 

Trailer fantastici… e dove trovarli: al primo posto domina incontrastato il Teaser Trailer Ufficiale di Animali Fantastici – I Crimini Di Grindelwald (Warner Bros Pictures.) che nonostante sia stato rilasciato a metà mese tiene saldo il vertice della classifica con un engagement score di 442.4 K e ben 4.7 M di video views su Facebook e YouTube. Volendo azzardare un confronto di genere, vince anche “la sfida della magia” battendo il Teaser Trailer Ufficiale Italiano de Il Ritorno di Mary Poppins (Walt Disney Pictures) in sesta posizione con un engagement score di 91.2 K.

Venendo ai cinecomics, in seconda posizione il Trailer Ufficiale Italiano di Avengers: Infinity War (Walt Disney Pictures) che con un E.S. di 184.4 K stacca nettamente il Secondo Trailer Ufficiale Italiano di Deadpool 2 – La Seconda Venuta (20th Century Fox Italia), all’ottavo posto con un E.S. di 26.2 K. Bisogna precisare però che contando anche i teaser, gli spot del Super Bowl e gli altri trailer, per Avengers si tratta del terzo contenuto in ordine cronologico mentre per Deadpool addirittura del quinto.

Per quanto riguarda l’horror, a sorpresa in terza posizione troviamo il Trailer Ufficiale di Obbligo o Verità, il film prodotto dalla Blumhouse e distribuito da Universal Pictures Italy, con un sorprendente E.S di 146.1 K. Probabilmente possiamo attribuire gran parte di questo successo all’intensa attività social dei fan di Pretty Little Liars, il teen drama che ha lanciato l’attrice Lucy Hale, protagonista della pellicola.

In quarta posizione si conferma l’ottima accoglienza del Trailer Ufficiale de Il Grinch (Universal Pictures Italy) che con un E.S di 145.5 K vince la sfida del genere animation battendo il Secondo Trailer Ufficiale di Hotel Transylvania 3 – Una Vacanza Mostruosa in settima posizione con un E.S. di 90 K. Il risultato del film distribuito da Sony Pictures e Warner Bros. Italia però è tutt’altro che insoddisfacente: è necessario ricordare che per Hotel Transylvania si tratta di un secondo trailer legato ad un terzo capitolo, a fronte de Il Grinch che è una novità assoluta sia in termini di footage mostrato che di titolo. Grande assente invece il Teaser Trailer Italiano di Ralph Spacca Internet (Walt Disney Pictures), che nonostante sia uscito a inizio mese, non riesce a posizionarsi nella Top Ten.

Cosa avranno in comune Pablo Escobar, Sorrentino e Papa Francesco? No, non sono i nuovi Avengers, ma sono legati ai biopic che chiudono l’analisi di questa classifica, imponendo degli engagement score importanti rispetto a film più mainstream. Il vincitore di genere è il Trailer Ufficiale Italiano di Pablo Escobar – Il Fascino Del Male (Notorious Pictures) che tiene salda la quinta posizione con un E.S. di 94 K; segue in nona posizione il teaser trailer di Loro (Universal Pictures Italy), il film di Paolo Sorrentino in uscita il 24 Aprile, con un E.S di 24.6 K; chiude l’analisi a sorpresa il Trailer Ufficiale Italiano di Papa Francesco – Un Uomo Di Parola (Universal Pictures Italy) che conquista la decima posizione con un E.S. di 20.9 K.

Non dimenticate di tornare su Hit Mania Trailer per scoprire le evoluzioni della classifica nel mese di Aprile o scriveteci a hitmaniatrailer@bradek.it se desiderate che i vostri trailer appaiano in classifica.