L’Angelo del Male: Brightburn – Community Amplification

Per conto di Sony Pictures Italia abbiamo ideato e condotto un’operazione di community amplification a sostegno dell’uscita al cinema de L’Angelo del Male: Brightburn.

Abbiamo pensato di raggiungere due target diversi: i fan degli horror, tramite le più popolate e consolidate Facebook Communities a tema, e un pubblico più giovane tramite le più note Instagram Communties.

Per ognuna di esse abbiamo pensato e realizzato le creatività a tema horror con relativi copy, in linea con l’identità e il tone of voice delle pagine coinvolte.

Trovate qui alcuni esempi di questa operazione:

 

 

 

 

 

Google gallery – La nuova frontiera della pubblicità mobile

Nuovi formati pubblicitari sui dispositivi mobile: Google ADV è pronto a cambiare le carte in tavola per sfruttare al meglio le potenzialità di un mercato in continua crescita.

Ad aprire le porte a questo cambiamento ci penserà la “gallery“: uno spazio pubblicitario in cui gli annunci si presenteranno, difatti, sotto forma di galleria. Sarà quindi possibile scorrerli, così da poter visualizzare più annunci nello stesso spazio. Persino il feed di ricerca si “arricchirà” di immagini personalizzate, sulla base dei nostri gusti e delle nostre ricerche più recenti. Google ha studiato vari metodi per implementare l’influenza visiva dei propri annunci nello scorso anno, al fine di aumentare considerevolmente l’engagement degli utenti. Il feed delle notizie, Google Shopping e persino Maps saranno le altre applicazioni mobile che vedranno lo sviluppo di questa ondata pubblicitaria. Anche YouTube rientrerà tra le applicazioni che vanteranno questa nuova tipologia di annunci.

Le ragioni di questo cambiamento non sarebbero da imputare ad una lotta alla concorrenza, anzi. Prabhakar Raghavan, capo della sezioni Annunci di Google, sostiene che le gallerie di annunci andrebbero a generare un 25% di interazioni in più rispetto ai format classici. Sarebbe quindi una ghiotta occasione per massimizzare le entrate di un mercato che, ad oggi, conta più di un milione di utenti.

Come ipotizzabile, questi cambiamenti influenzeranno quasi unicamente le applicazioni mobile e saranno rilasciati a partire già dalla fine del 2019.

Fonte:

Google rolls out new visual ad formats for mobile di John Glenday

Il valore della Frequenza di esposizione agli Snap Ads: una ricerca di Snapchat

“Quante volte è necessario?”. È questa la domanda a cui cercano di dare una risposta gli advertiser con l’obiettivo di comprendere qual è la copertura effettiva ottimale delle loro campagne di marketing su Snapchat ovvero quante volte il messaggio della loro pubblicità deve colpire gli utenti senza annoiarli e senza infastidirli. Questa necessità di misurazione nasce dal fatto che i budget a disposizione sono limitati e la frequenza di esposizione molto alta, tutto ciò a discapito della copertura.

La difficoltà di conciliare frequenza e copertura è maggiormente riscontrabile nei nuovi formati multimediali come le Stories di Snapchat. Con l’obiettivo di comprendere al meglio l’interrogativo sulla frequenza ottimale declinato all’interno del panorama delle Stories di Snapchat, è stata condotta una ricerca che ha analizzato 103 campagne di misurazione di brand differenti, prendendo in considerazione esclusivamente gli Snap Ads nelle Stories in un lasso temporale che va da Aprile 2017 a Maggio 2018, principalmente nel Regno Unito (12%) e negli Stati Uniti (75%). La ricerca utilizza un approccio a due step: il primo di stima della Brand Lift (cioè l’impatto della pubblicità correlata al brand) per ogni differente soglia di frequenza e il secondo di organizzazione dei risultati (tramite una meta-analisi multivariata ad effetti casuali) e successivamente di stima della misura media della relazione tra la soglia di frequenza settimanale e la Brand Lift. I dati raccolti intendono misurare:

  • la penetrazione dell’annuncio, cioè quanto la campagna è notata e richiamata dal pubblico;
  • l’intento all’azione, ossia la volontà all’azione (es. un acquisto nei successivi 7 giorni o la visione di un nuova clip online) suscitata dalla campagna.

I risultati sottolineano un andamento molto interessante:

  • la frequenza di esposizione settimanale agli Snap Ads influisce sulla capacità di penetrazione dell’annuncio. In particolare la curva inizia ad alzarsi notevolmente da una frequenza di 2 a settimana;
  • una frequenza settimanale minore è sufficiente per le campagne più durature. Per quanto riguarda quelle che durano dalle 5 alle 12 settimane è possibile ridurre la frequenza ad 1 annuncio a settimana, a differenza della campagne di 1-4 settimane che hanno bisogno di una frequenza maggiore.

Dal grafico si evince anche che, in caso di guadagni non significativi, è possibile aumentare la frequenza di esposizione del pubblico al proprio annuncio fino a 4 o più volte a settimana senza avere degli impatti negativi sulla Brand Lift. In conclusione, la ricerca intende dimostrare come la soglia di frequenza settimanale ottimale è quella di 2 a settimana, una soglia in cui il CPG (il costo sostenuto dall’inserzionista per ogni GRP ossia per ogni pressione pubblicitaria esercitata da un canale o mezzo sul target di riferimento) è in una situazione di maggiore efficienza.

L’obiettivo finale dell’analisi appena conclusa è quello di sottolineare l’importanza della pianificazione della frequenza su un nuovo formato pubblicitario digitale (in questo caso gli Snap Ads), tenendo conto delle necessità degli inserzionisti e delle caratteristiche delle campagne nel momento in cui si impostano i livelli di esposizione agli annunci.

 

Fonti:

Snapchat Publishes New Report on Optimal Ad Frequency to Drive Recall and Action di Andrew Hutchinson

The Value of Frequency Planning for Ads in Stories di Deven Patel

Value of frequency planning for ads in Stories 

 

Downton Abbey – Il film – Digital PR e Social Media Management

Con l’uscita del primo trailer del film che potete vedere qui sotto siamo orgogliosi di annunciare che seguiremo la gestione dei Social Media e delle Digital PR di Downton Abbey – Il Film , il film che racconta la vita della famiglia Crawley tratto dalla celebre serie televisiva, distribuito da Universal Pictures Italy.

Di seguito la trama del film

La serie televisiva Downton Abbey racconta la vita della famiglia Crawley e del personale al loro servizio dall’inzio del XX secolo. La serie è ambientata nel suggestivo contesto della loro casa in stile edoardiano situata nella campagna inglese. Nel corso delle sei stagioni la serie ha ottenuto 3 Golden Globes, 15 Emmy, 69 candidature complessive agli Emmy, che hanno fatto di Downton Abbey il programma televisivo non-americano più nominato nella storia degli Emmy. Downton Abbey ha inoltre ottenuto un Premio Speciale ai BAFTA e il Record nel Guinness dei Primati per la serie TV con il miglior voto della critica. Il film di Downton Abbey comprenderà il cast principale originale.

 

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BOND 25 – Digital PR e Social Media Management

Siamo orgogliosi di annunciare che seguiremo la gestione dei Social Media e delle Digital PR di BOND 25, il nuovo film di Cary Joji Fukunaga con Daniel CraigLéa SeydouxRalph Fiennes e Rami Malek, distribuito da Universal Pictures Italy.

 

Il film, prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, uscirà nelle sale italiane l’8 Aprile 2020. Qui di seguito potete trovare la trama:

Bond ha abbandonato gli impegni in prima linea e si gode una tranquilla vita in Giamaica. La sua pace ha vita breve dopo che il vecchio amico Felix Leiter della CIA si palesa con una richiesta d’aiuto. La missione ha l’obiettivo di recuperare uno scienziato rapito e si rivela molto più complessa di quanto atteso: Bond sarà messo alla prova da un misterioso nemico dotato di una nuova arma tecnologica.

Seguite gli aggiornamenti su:

THE FUTURE IS PRIVATE – il punto della situazione sulla conferenza F8 di Facebook

A pochi giorni dalla conclusione dell’F8, la conferenza annuale tenuta da Facebook per gli sviluppatori, è giunto il momento di tirare le somme

Proviamo a raccogliere tutte le novità ed i cambiamenti a cui il mondo dei social sta andando incontro. Innanzitutto, Mark Zuckerberg ha tenuto a precisare sin dalle prime battute di questa conferenza che il futuro delle piattaforme vedrà il suo fulcro nella privacy, in una sorta di ritorno alle origini per l’azienda.

THE FUTURE IS PRIVATE sembra risuonare risuonare quasi come un monito per la stessa azienda, rimasta coinvolta – appena lo scorso anno – in uno dei più grossi scandali mediatici riguardanti il rispetto della privacy dei propri utenti.

Sicurezza, interazioni private, crittografia end-to-end ed archiviazione dei dati saranno le parole chiave di questo cambiamento. Se prima Facebook veniva visto come una sorta di piazza virtuale, nel futuro della piattaforma verrà data molta più rilevanza ai gruppi, agli eventi e ai nuovi amici. Il focus, quindi, saranno gli interessi in comune. In merito a questo cambiamento, verranno implementate delle nuove funzioni quali ad esempio:

  • il feed personalizzato per le attività presenti all’interno della community nella quale si è iscritti;
  • l’aggiunta di nuovi strumenti per community specifiche (come ad esempio giochi, buy and sell, lavoro, ecc…);
  • lo sviluppo della feature Meet New Friends.

Inoltre il blu – colore sin dalle origini rappresentativo dell’azienda – verrà estremamente ridimensionato per lasciare più spazio al bianco ed al grigio. Un design accattivante, molto più fresco e pulito e già riscontrabile nella versione più recente del software.

A chiudere il pacchetto di innovazioni sul lato Facebook, l’azienda rilascerà una nuova feature chiamata Secret Crush.

Il funzionamento della feature ricorda quello delle app per incontri e pare essere piuttosto intuitivo. Sarà possibile creare una lista, composta da un massimo di 9 persone per cui si nutre interesse, al quale l’applicazione invierà una notifica unicamente nel caso in cui il sentimento è ricambiato. Questa funzionalità rappresenta una sorta di evoluzione della precedente Facebook Dating, ed è intuibile anche dalla sua disponibilità limitata agli utenti registrati alla suddetta app.

Come se non fosse abbastanza, le novità arriveranno anche su Facebook Messenger, Instagram e Whatsapp.

Entro il 2020, infatti, queste potrebbero divenire molto più collegate di quanto si immagini. La chat cross-platform sarebbe quindi il passo successivo per l’evoluzione delle tre applicazioni, implementando quindi la possibilità di mandarsi messaggi attraverso programmi differenti. In aggiunta, per quanto riguarda Messenger le innovazioni saranno corpose e potrebbero arrivare già a partire da fine anno. Una nuova veste grafica ed una rinnovata leggerezza saranno il fulcro dell’app di messaggistica. Questa infatti:

  • darà sempre più spazio alle storie dei propri amici;
  • permetterà un caricamento più intuitivo dei video;
  • introdurrà una nuova funzione di status.

Arriveranno anche gli annunci di lead generation: accessibili da Facebook Manager, rappresenteranno un’occasione per gli inserzionisti di coinvolgere i clienti – acquisiti o potenziali – tramite l’advertising.  Si avrà inoltre la possibilità di fissare appuntamenti direttamente in chat.

Meno corposi, ma non meno importanti, saranno i cambiamenti che coinvolgeranno Instagram. Verranno integrate alcune funzioni già presenti su Facebook, come ad esempio la possibilità di effettuare delle donazioni direttamente all’interno delle stories. Verrà data molta più importanza all’e-commerce, permettendo agli utenti di acquistare dei prodotti direttamente dai post dei content creator, attraverso la pagina Explore dell’app. Al momento sono 55 i creator (ed una ventina di brand) che hanno aderito alla fase embrionale del programma.  Grazie a questo, potranno inserire nel tag delle loro foto un link all’acquisto del prodotto. Instagram percepirà una percentuale dalle transazioni, anche se questa attualmente non è stata dichiarata.

Per quanto riguarda Whatsapp invece, le novità principali riguarderanno la versione API e la Business app (già utilizzate dalle aziende per automatizzare la risposta ai messaggi). Sarà implementata la possibilità di mostrare il proprio catalogo prodotti ai clienti potenziali. In arrivo nei prossimi mesi.

 

Hit Mania Trailer – I Trailer più popolari degli ultimi due anni

Di cosa hai paura?  Si apre così questo speciale di Hit Mania Trailer che in occasione del lancio del nuovo trailer di IT  Capitolo Due vuole dare una panoramica generale sui trailer più performanti degli ultimi anni.

Tra conferme e piacevoli sorprese, analizzeremo la top ten titolo per titolo comparando le diverse performance.

 

Iniziamo proprio con il primo capitolo di IT (Warner Bros. Pictures) che con il suo Teaser Trailer Ufficiale (lanciato il 29/03/2017) domina la classifica generale degli ultimi anni ottenendo un engagement score di ben 1,7 M e 10,3 M di video views su Facebook e YouTube. Sempre dello stesso titolo in terza posizione troviamo il nuovo trailer italiano (lanciato il 27/07/2017) che ha un engagement score di 855,3 K e 9,6 M di video views totali. Risultati sorprendenti con numeri straordinari per l’adattamento del romanzo di Stephen King!

Dopo diversi mesi dal lancio, anche l’incredibile storia vera di Resta con me (01 Distribution) e la magica avventura de Il ritorno di Mary Poppins (The Walt Disney Company Italia) rimangono nella top ten di Aprile: il primo in settima posizione con il Trailer Ufficiale Italiano (lanciato il 08/06/2018) conta un engagement score di 352,5 K e 8,1 M di video views totali, il secondo in nona posizione con il Trailer Italiano Ufficiale (lanciato il 19/09/2018)  ha un engagement score di 322,7 K e 3,8 M di video views totali. I risultati di Resta con me sottolineano come l’accoglienza del titolo sui social è stata confermata dagli incassi del box office dal momento che l’Italia è stato un paese leader da questo punto di vista.

Al secondo posto il Trailer Finale (lanciato il 06/11/2017) del terzo e ultimo capitolo di Cinquanta Sfumature: un engagement score di 1,5 M e 14 M di video views totali sono i risultati per il sensuale titolo Cinquanta Sfumature di Rosso (Universal Pictures International Italy). Il remake de Il Re Leone (The Walt Disney Company Italia) si posiziona poco al di sotto del podio: al quarto posto il Trailer Ufficiale (lanciato il 22/11/2018) con un engagement score di 767,4 K e 5,6 M di video views e al sesto posto il secondo Trailer Ufficiale (lanciato proprio nel mese scorso, il 10/04/2019) con 4,5 M di video views e un engagement score di 465,5 K. Considerando che i due trailer sono stati lanciati recentemente e quindi molto tempo dopo rispetto a quelli di IT, i risultati del titolo della Disney possono essere ritenuti abbastanza promettenti.

Per finire, all’interno della top ten troviamo rispettivamente all’ottavo e al decimo posto l’avventura dell’esilarante super-investigatore POKÉMON Detective Pikachu della Warner Bros. Pictures Italia (che con il Teaser Trailer Ufficiale lanciato il 12/11/2018 conta un engagement score di 336,7 K e 4,2 M di video views) e il titolo sul genio olandese Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Lucky Red lanciato il 12/12/2018 (con video views totali di 3,2 M e un engagement score di 296,9 K).

Non dimenticate di tornare su Hit Mania Trailer per scoprire le evoluzioni della classifica nel mese di Maggio o scriveteci a hitmaniatrailer@bradek.it se desiderate che i vostri trailer appaiano in classifica.