Brad&K Productions partner del progetto La Terra di Sotto

la terra di sotto

Siamo lieti di annunciare che saremo partner del progetto La Terra di Sotto, del quale supporteremo la campagna di crowdfunding.

Nato da un’idea del fotografo Luca Quagliato e del giornalista Luca Rinaldi, La Terra di Sotto è un libro che si pone come obiettivo quello di raccontare la verità nascosta che si cela lungo l’autostrada A4 tra Torino e Venezia, una verità fatta di inquinamento, traffici illeciti di rifiuti e discariche abusive.

Combinando la fotografia, la cartografia e il giornalismo investigativo, La Terra di Sotto raccoglie dati, documenti e testimonianza per dare voce a criticità e problemi che quotidianamente e silenziosamente influenzano la vita di tantissime persone.

Da sempre con un occhio vigile su tutto ciò che riguarda la contemporaneità, noi di Brad&K Productions abbracciamo questo progetto perché crediamo nell’importanza dell’informazione indipendente in merito alla sensibilizzazione su tematiche di stampo ambientale.

Frozen II – Il segreto di Arendelle – Social Media Management e Digital Live Coverage

Frozen 2

In occasione dell’uscita di Frozen II – Il segreto di Arendelle, attesissimo sequel dell’amato Classico Disney Frozen, per conto di The Walt Disney Company Italia ci siamo occupati del Social Media Management del titolo, con localizzazione e creazione di asset e clip video. Abbiamo inoltre seguito la realizzazione dell’anteprima italiana svoltasi a Roma, assicurandoci come sempre l’efficacia del nostro Digital Live Coverage su tutti i touchpoint del cliente.

Per il Social Media Management, ci siamo occupati di declinare su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter una strategia di creazione dell’attesa nei confronti dell’uscita del titolo, con asset countdown realizzati ad hoc. Abbiamo inoltre dato risalto al cast vocale di Frozen II – Il segreto di Arendelle, doppiato ancora una volta da Serena Autieri, Serena Rossi ed Enrico Brignano, con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro interprete della versione italiana del brano “Nell’ignoto”.

Di seguito alcuni dei migliori post:

Abbiamo poi editato e pubblicato alcune clip “dietro le quinte” che, raccogliendo le testimonianze dei voice talent, svelano ai fan il lavoro fatto in sala di doppiaggio per Frozen 2.

Per la premiere italiana del titolo, tenutasi a Roma, abbiamo infine lavorato sia in real time sia post evento, con la produzione di Stories, gallery di foto e video.

Maleficent – Signora del Male – Social Media Management e Digital Live Coverage

Maleficent

Per conto di The Walt Disney Company, ci siamo occupati della messa a punto di una strategia di Social Media Management per Maleficent – Signora del Male, oltre al Digital Live Coverage dell’anteprima romana del film svoltasi in presenza delle attrici Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer. Inoltre, abbiamo costantemente monitorato le performance degli Owned Media per massimizzare l’efficacia della comunicazione, grazie anche agli investimenti digital, e abbiamo progettato e attuato alcune attivazioni con influencer in base al target richiesto dal cliente.

Sequel di Maleficent del 2014, la pellicola si focalizza sugli eventi successivi alla proposta di matrimonio da parte del Principe Filippo alla Principessa Aurora, innescati soprattutto dall’odio della regina Ingrith, madre di Filippo, nei confronti delle fate e delle creature magiche, delle quali la stessa Maleficent fa parte. Di seguito potete guardare il trailer ufficiale:

La comunicazione social del titolo, ospitata dai profili ufficiali dei Walt Disney Studios Italia, ha dato vita ad alcuni contenuti diventati virali, come ad esempio il video in timelapse che riprende la trasformazione di Angelina Jolie nella protagonista Maleficent:

Questi alcuni dei migliori post:

Per quanto riguarda la premiere italiana del titolo e il junket, abbiamo svolto attività di live coverage occupandoci di raccontare l’evento con foto, video e Stories, che si focalizzassero anche e soprattutto sulla presenza a Roma delle due attrici protagoniste.

Abbiamo infine curato alcune influencer activation legate al mondo della moda, dello sport e degli YouTuber:

Siglato un accordo tra Netflix e Nickelodeon per la produzione di nuovi contenuti originali

Netflix e Nickelodeon

Netflix e Nickelodeon si preparano a rispondere a Disney+: i due colossi dell’intrattenimento hanno infatti annunciato la sigla di un accordo, che li vedrà collaborare per lo sviluppo di nuovi contenuti originali – tra cui film e serie TV – per il catalogo di Netflix.

L’accordo, di natura pluriennale, prevede sia il ritorno di personaggi conosciuti e amati, sia la creazione di nuove franchise. Come specificato da Netflix, il target primario di queste nuove produzioni saranno i bambini e le famiglie di tutto il mondo.

L’annuncio dell’accordo arriva a pochi giorni dal lancio di Disney+ in alcuni paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi. E non sembra essere un caso: secondo gli esperti, l’avvento di Disney+ potrebbe portare ad un calo di abbonamenti per Netflix, con uno studio di AudienceProject che evidenzia come il 33% dei consumatori statunitensi stia pensando di abbonarsi a Disney+ annullando al contempo il proprio abbonamento Netflix.

“Nickelodeon ha creato generazioni di personaggi amati dai bambini e noi non vediamo l’ora di raccontare per intero storie originali che re-immaginano ed espandono il mondo che abitano” ha dichiarato in merito Melissa Cobb, vice presidente di Netflix, in un comunicato. “Siamo entusiasti di continuare a collaborare con Brian Robbins, Ramsey Naito e il team creativo di Nickelodeon in nuove maniere, mentre continuiamo a cercare voci nuove e a portare storie interessanti al pubblico internazionale di Netflix”.

Né Netflix né Nickelodeon hanno fornito dettagli su quali franchise verterà la nuova programmazione o su che tipo di personaggi possano esserci in cantiere, così come il numero di titoli in programma durante questo accordo pluriennale o quando arriveranno i primi contenuti resta ancora un mistero.

Fonte: Netflix and Nickelodeon partner on original programming, following Disney+ launch di Sarah Perez

YouTube aggiorna la propria home page con immagini più grandi e meno video

YouTube

I più assidui utenti di YouTube si saranno probabilmente già accorti di come la home page sia cambiata negli ultimi giorni: la piattaforma ha infatti deciso per un restyling che riduce il numero di contenuti proposti agli utenti a favore di una dimensione maggiore per le thumbnail.

Come infatti confermato da un portavoce di YouTube al portale The Verge, il fatto che le immagini siano più grandi fa sì che la quantità di video sia inferiore rispetto al precedente layout. Tuttavia, continua il portavoce, in questo modo gli utenti possono visualizzare più informazioni sui contenuti, e allo stesso tempo i creatori possono dare dei titoli più lunghi ai propri video senza che vengano tagliati a causa dello spazio ridotto. Lo scopo del restyling, dunque, è di dare alle persone che accedono a YouTube più informazioni possibili a colpo d’occhio, senza chiedere loro di cliccare su un contenuto per saperne di più al riguardo.

Con questo nuovo look, l’home page di YouTube contiene quindi meno video, mentre alcuni contenuti, come le categorie “News” e “Musica”, non sono più in primo piano. Il restyling, secondo l’azienda, è stato disegnato in base agli spunti provenienti dai feedback di creatori e utenti durante le diverse fasi di test effettuate nei mesi passati.

Il cambiamento del design non è comunque l’ultima novità apportata sulla piattaforma: gli utenti potranno ora indicare a YouTube quali canali smettere di consigliare, e i video potranno essere “aggiunti alla coda”. Entrambe le opzioni sono già state testate sulla versione mobile di YouTube e saranno presto a disposizione degli utenti che navigano da desktop.

Fonte: YouTube’s homepage redesign means people will see bigger thumbnails and fewer videos di Julia Alexander

IGTV di Instagram apre alle “Series” con una nuova opzione per categorizzare i contenuti

IGTV di Instagram

IGTV di Instagram si arricchisce con una nuova opzione: il social network ha infatti da poco aggiunto la feature “Series”, che permette agli utenti di categorizzare i propri contenuti all’interno di collezioni dedicate.

Come spiegato dallo stesso Instagram con un annuncio sui propri profili social, questa opzione aiuterà chi crea contenuti IGTV a definire l’identità dei propri video e ad incoraggiare gli utenti a tornare, dando loro un’etichetta per raccogliere le loro serie di contenuti e ai loro spettatori la possibilità di ricevere notifiche dopo il caricamento di nuovi episodi. Sarà quindi possibile utilizzare IGTV per creare delle vere e proprie “Serie” a episodi, con l’opportunità di fidelizzare anche i propri spettatori puntata dopo puntata.

L’ispirazione per questa novità di IGTV sembra arrivare da “Snap Originals” di Snapchat, feature che permette la creazione e condivisione di contenuti molto brevi e di natura episodica, il cui successo è aumentato esponenzialmente negli ultimi tempi: al momento, ci sono almeno 100 canali di Snapchat Discover che ogni mese raggiungono una media di dieci milioni di spettatori. Al contrario, la popolarità di IGTV sembra faticare a decollare rispetto alla popolarità di Instagram e delle sue funzioni più “classiche”.

Il funzionamento di questa nuova feature è illustrato nell’infografica seguente, condivisa dall’esperto di social media Matt Navarra: il processo per la creazione di una serie IGTV è piuttosto semplice, e le opzioni per la categorizzazione permetteranno agli utenti di navigare più agevolmente e raggiungere specifici contenuti, permettendo allo stesso tempo ai creatori di diversificare i loro canali.

Fonte: Instagram Adds IGTV Series Option to Categorize Videos di Andrew Hutchinson

HIT MANIA TRAILER – I trailer più popolari di Ottobre 2019

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La rubrica #HitManiaTrailer torna per mostrare quali sono i trailer che hanno riscosso maggiore successo sui social nel mese di Ottobre. Ad aprire la classifica anche questo mese troviamo Le Ragazze di Wall Street, il titolo Lucky Red che debutta al cinema proprio nel mese di Novembre.

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Lanciato a fine settembre il trailer de Le Ragazze di Wall Street (titolo che vede Jennifer Lopez tra le attrici protagoniste) ha raggiunto 6.7M video views totali con un engagement score di 82K. In seconda posizione troviamo il trailer del terzo capitolo di Cetto La Qualunque, Cetto C’è Senzadubbiamente, che ha ottenuto un engagement score di 73.9K e 1.8M video views totali. Sempre sul podio, il trailer ufficiale di Motherless Brooklyn – I segreti di una città di Warner Bros. riesce ad avere 1.6M video views totali con un engagement score di 70K.

Warner Bros è presente nella top ten anche al nono posto con il trailer finale di Joker: nonostante sia stato lanciato ad agosto, il video raggiunge 1.5M video views totali e engagement score di 28.3K. In quarta posizione compare il trailer finale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker che ottiene un engagement score di 56.4K e 1.1M video views totali.

In quinta e in settima posizione troviamo due titoli Sony Pictures: il remake horror The Grudge con 1.2M video views totali e un engagement score di 47.7K raggiunge il quinto posto, mentre il titolo action Bloodshot compare al settimo posto con un engagement score di 37.8K e 1.3M video views totali. Il trailer ufficiale di Le Mans ’66 – La Grande Sfida si posiziona al sesto posto con un engagement score di 41.1K e 1M video views totali.

Due titoli Disney occupano l’ottava e la decima posizione: rispettivamente il primo trailer ufficiale di Jungle Cruise arriva a 1.1M video views totali e un engagement score di 31.7K, mentre il trailer ufficiale di Maleficent – Signora del Male ottiene un engagement score di 26.7K con 663.1K video views totali.

Non dimenticate di tornare su Hit Mania Trailer per scoprire le evoluzioni della classifica nel mese di Novembre o scriveteci a hitmaniatrailer@bradek.it se desiderate che i vostri trailer appaiano in classifica.

Al via il test di una nuova funzione di Instagram per gestire i contenuti nel proprio feed

Nuova funzione di Instagram

Sembra proprio che sia in arrivo una nuova funzione di Instagram, o quantomeno che siano in atto le prove generali: come riporta l’esperta Jane Manchun Wong, sembra che il social network stia testando un’impostazione che permetterà agli utenti di gestire al meglio i contenuti visualizzati nel proprio feed.

Sarà infatti possibile dividere gli utenti “Seguiti” in categorie, separandoli per argomento trattato o persino in base alle proprie interazioni con loro. Come si può vedere dagli screenshot seguenti, postati su Twitter dalla stessa Manchun Wong, la funzione divide automaticamente gli utenti in liste dedicate all'”Arte”, ai “Fumetti” o ai “Viaggi”, in base alla tipologia impostata dagli account business. Non solo: tra le categorie ne figurano anche due che inglobano gli utenti con cui si interagisce di meno e quelli che vengono mostrati più spesso nel feed, in base alle proprie abitudini di navigazione tra i profili e di utilizzo del social network.

Nuova funzione di Instagram - Liste

Queste ultime due sono particolarità molto interessanti di questa possibile nuova funzione di Instagram: mostrando agli utenti quali sono gli account con cui interagiscono di meno, il social network sembra invitarli a costruirsi un feed più scorrevole e interessante a favore della user experience, prediligendo quindi la qualità dei contenuti a discapito della loro quantità. Una deriva, questa, che sembra dirigersi verso il futuro degli algoritmi dei social network: solo lo scorso anno, Twitter ha sperimentato una funzione che suggeriva agli utenti chi smettere di seguire per migliorare la propria navigazione sulla piattaforma, alleggerendola da contenuti ritenuti superflui.

Non è ancora chiaro se questa nuova funzione, attualmente solo in fase di test, verrà effettivamente implementata all’interno di Instagram, così come non sono mai stati resi noti da Twitter i risultati dell’esperimento effettuato lo scorso anno.

Fonte: Instagram Tests New Following List Categories to Help Manage Your Content Feed di Andrew Hutchinson

Spotify Kids: in arrivo una nuova app pensata per i bambini

Spotify Kids - UX

L’ultima novità di casa Spotify farà la gioia di bambini e genitori, che finalmente potranno eliminare “Baby Shark” dalla lista dei brani preferiti: si chiama Kids, ed è un’app dedicata ai bambini dai tre anni in su con contenuti e playlist pensate apposta per loro.

Lanciata finora solo in Irlanda, Kids includerà circa 6.000 tracce, tutte selezionate per un pubblico di più giovani. Impostando la fascia d’età, si potrà accedere ad un catalogo che spazierà tra le colonne sonore dei Classici Disney o le canzoni sui dinosauri per i più piccoli e la musica di artisti pop come Taylor Swift, Ariana Grande e Bruno Mars per i più grandi.

A determinare o meno l’appartenenze di un brano alle playlist create dagli esperti di Spotify per Kids sono il linguaggio e le tematiche: niente parolacce o riferimenti a pistole e violenza, tanto per fare un esempio. Importante sarà poi l’area geografica da cui si usufruirà dell’app, che permetterà di accedere a contenuti diversi in base a cosa è più popolare nella propria area.

Spotify Kids - Avatars

Inclusa necessariamente in un abbonamento Premium Family, con gli account Kids conteggiati all’interno dei sei disponibili nel piano famigliare, Spotify Kids è pensata a misura di bambino: non ci saranno annunci pubblicitari, non verranno raccolti dati sulla posizione e i genitori potranno eliminare i dati associati agli account dei propri figli quando vogliono, con la sicurezza che non saranno condivisi con terze parti a scopo pubblicitario.

Disponibile sia su iOS che su Android, Kids si presenta quindi come una versione semplificata e colorata della classica Spotify, che permette ai piccoli utenti di scegliere uno dei dodici mostriciattoli disponibili come avatar per aggiustare di conseguenza i colori dell’intera interfaccia utente.

Non è ancora nota la data prevista per il lancio di Spotify Kids al di fuori dell’Irlanda.

Fonte: Spotify launches a dedicated Kids app with curated playlists and playful art di Jacob Kastrenakes