WhatsApp arriva a quota 700 milioni di utenti

Non si può dire che l’acquisizione da parte di Facebook freni l’ascesa delle piattaforme che entrano nel suo mirino. Dopo Instagram, anche l’applicazione mobile per la messaggistica istantanea WhatsApp ha infatti annunciato il raggiungimento di un nuovo traguardo, vale a dire 700 milioni di utenti mensili, in crescita del 16% rispetto ai 600 milioni annunciati appena lo scorso agosto. Ancora più impressionante, però, il numero di conversazioni scambiate tramite il servizio, che arriverebbero a 30 miliardi di messaggi al giorno.

Schermata 2015-01-07 alle 19.04.40

Con questa base utenti WhatsApp aumenta ulteriormente il distacco dai concorrenti e dalla stessa app di FacebookMessenger, che nell’estate è riuscita ad arrivare ai 500 milioni rendendo obbligatorio il download per gli utenti mobile del suo servizio di messaggi. Non sono ancora noti invece i numeri ufficiali di Snapchat, l’app che “autodistrugge” i messaggi dopo un tot di tempo, ma si stima che i suoi utenti siano ancora compresi tra i 100 e i 200 milioni.

Doppia spunta blu dunque per WhatsApp: il messaggio è arrivato chiaro e forte ed è stato probabilmente  da tutti i suoi competitor. Tanto più, che paradossalmente, l’annuncio del risultato è stato fatto dal CEO della società, Jan Koum, direttamente su Facebook.