La Notte degli Oscar 2017 sui Social Media

Si è conclusa l’89° edizione della Notte degli Oscar, che verrà ricordata per il successo di La La Land, che però, a sorpresa, non ha vinto il riconoscimento più ambito: quello per il Miglior film. Proprio sulla proclamazione dell’atteso premio si è consumato il clamoroso errore dell’annuncio sbagliato: un fuori programma da brivido, in una serata già caratterizzata da spettacolari show musicali e da alcuni dei momenti più “politici” degli ultimi Academy Awards.

Ma com’è andata la Notte degli Oscar sui social media? Con il supporto tecnico di Datalytics abbiamo tracciato le conversazioni sulla diretta della cerimonia, a partire dalle 8 di sera e fino alle 12:00 del giorno dopo (ora italiana).

Su Twitter abbiamo registrato oltre 37K conversazioni, alimentate da 15.6K utenti unici. Il picco massimo si è registrato attorno alle 23:00, con circa 5.6K tweet.

Buzz Trend Oscar 2017

#Oscars e #Oscar2017 gli hashtag più usati.

Oscar 2017 Trend Keywords

La topic cloud evidenzia i temi più caldi: tra i film più citati dagli italiani, nell’ordine: La la land, Fuocoammare e Moonlight.

Oscar2017 - Topic Cloud

 

Ed ecco gli account più influenti che hanno partecipato alla conversazione, sulla base delle impressions stimate dei loro tweet:

Oscar2017_TopInfluencers

Vediamo invece quali sono stati i tweet più apprezzati, ovvero quelli che hanno raccolto il numero più alto di like, retweet e risposte. @TrashItaliano mattatore della serata, con due tweet in Top 5.

Più contenuto il buzz su Instagram, con 900 gram totali e circa 500 utenti unici coinvolti.

Oscar buzz su Instagram

Infine, la lista degli account Instagram più influenti che hanno partecipato alla conversazione.

Oscar 2017 - Gli account più influenti su Instagram