Ralph Spaccatutto: Tra Content e Influencer Marketing

Ormai gli occhi dei consumatori sono super assuefatti a qualsiasi tipologia di attività di digital advertising si possa immaginare. Da qui la necessità di creare strategie sempre nuove che permettano al contenuto di attirare realmente l’attenzione degli utenti. L’ultima trovata vincente è stata di Disney che ha creato una strategia davvero molto particolare e mirata a creare buzz attorno all’uscita di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 prevista per il prossimo 1 gennaio 2019.

Ralph Spacca Internet atterra su Fortnite 

Come vi abbiamo raccontato su ScreenWeek pochi giorni fa Epic Games è tornato ad essere utilizzato da una casa di distribuzione cinematografica come un media a tutti gli effetti. Come fatto già per Avengers Infinity War quando Thanos è diventato per un periodo limitato uno dei personaggi con i quali poter giocare in Fortnite, questa volta è toccato invece a Ralph Spaccatutto.

Mentre però nel caso di Thanos si trattava di un mash-up a tutti gli effetti, questa volta è stata più che altro un’apparizione di pochi istanti ma altrettanto significativa. Si perché ovviamente, come era stato previsto, i gamers hanno notato subito la particolarità ed hanno iniziato a condividere l’avvenimento rendendo la cosa una notizia. Ecco allora che dal momento in cui già nel codice sorgente dell’aggiornamento 6.30 del codice del gioco è apparso un file video molto strano, tutti i gamers più famosi hanno iniziato a porsi delle domande coinvolgendo il pubblico e  hanno continuato a farlo fino a che l’apparizione non è avvenuta. L’obiettivo di tutto questo era esattamente quello di spingere indirettamente questi guru del settore a parlare del personaggio e quindi del film e di farlo in modo alternativo ma molto efficace. Si perché far parlare personaggi così vicini al target audience del film significa sicuramente far breccia nei loro cuori. Questo stesso pubblico sarebbe stato difficile da raggiungere con un’attività di influencer marketing standard.

L’iniziativa funziona ancora meglio viste le caratteristiche del personaggio che è stato scelto, come saprete Ralph ha iniziato la sua carriera entrando in un videogioco “spaccando” Internet e chissà che non lo farà anche in questo sequel. Quale trovata migliore se non quella di farglielo fare anche nella realtà permettendogli di comparire in un videogioco tra i più amati e utilizzati tra i ragazzi?
Queste sono iniziative che ponendosi a metà tra Content ed Influencer marketing permettono davvero di raggiungere in maniera più mirata e sicuramente efficace dei target audience molto affini al contenuto del film e per questo vanno lette in un’ottica di ottimizzazione degli investimenti che una casa di distribuzione cinematografica può apportare nello scegliere i vari canali di comunicazione sui quali puntare per la pubblicizzazione della propria pellicola. Un modo non nuovo ma sicuramente diverso di creare engagement che andrà tenuto sott’occhio d’ora in avanti perché ci regalerà gran belle sorprese!