Spotify Kids: in arrivo una nuova app pensata per i bambini

Spotify Kids - UX

L’ultima novità di casa Spotify farà la gioia di bambini e genitori, che finalmente potranno eliminare “Baby Shark” dalla lista dei brani preferiti: si chiama Kids, ed è un’app dedicata ai bambini dai tre anni in su con contenuti e playlist pensate apposta per loro.

Lanciata finora solo in Irlanda, Kids includerà circa 6.000 tracce, tutte selezionate per un pubblico di più giovani. Impostando la fascia d’età, si potrà accedere ad un catalogo che spazierà tra le colonne sonore dei Classici Disney o le canzoni sui dinosauri per i più piccoli e la musica di artisti pop come Taylor Swift, Ariana Grande e Bruno Mars per i più grandi.

A determinare o meno l’appartenenze di un brano alle playlist create dagli esperti di Spotify per Kids sono il linguaggio e le tematiche: niente parolacce o riferimenti a pistole e violenza, tanto per fare un esempio. Importante sarà poi l’area geografica da cui si usufruirà dell’app, che permetterà di accedere a contenuti diversi in base a cosa è più popolare nella propria area.

Spotify Kids - Avatars

Inclusa necessariamente in un abbonamento Premium Family, con gli account Kids conteggiati all’interno dei sei disponibili nel piano famigliare, Spotify Kids è pensata a misura di bambino: non ci saranno annunci pubblicitari, non verranno raccolti dati sulla posizione e i genitori potranno eliminare i dati associati agli account dei propri figli quando vogliono, con la sicurezza che non saranno condivisi con terze parti a scopo pubblicitario.

Disponibile sia su iOS che su Android, Kids si presenta quindi come una versione semplificata e colorata della classica Spotify, che permette ai piccoli utenti di scegliere uno dei dodici mostriciattoli disponibili come avatar per aggiustare di conseguenza i colori dell’intera interfaccia utente.

Non è ancora nota la data prevista per il lancio di Spotify Kids al di fuori dell’Irlanda.

Fonte: Spotify launches a dedicated Kids app with curated playlists and playful art di Jacob Kastrenakes