IGTV di Instagram apre alle “Series” con una nuova opzione per categorizzare i contenuti

IGTV di Instagram

IGTV di Instagram si arricchisce con una nuova opzione: il social network ha infatti da poco aggiunto la feature “Series”, che permette agli utenti di categorizzare i propri contenuti all’interno di collezioni dedicate.

Come spiegato dallo stesso Instagram con un annuncio sui propri profili social, questa opzione aiuterà chi crea contenuti IGTV a definire l’identità dei propri video e ad incoraggiare gli utenti a tornare, dando loro un’etichetta per raccogliere le loro serie di contenuti e ai loro spettatori la possibilità di ricevere notifiche dopo il caricamento di nuovi episodi. Sarà quindi possibile utilizzare IGTV per creare delle vere e proprie “Serie” a episodi, con l’opportunità di fidelizzare anche i propri spettatori puntata dopo puntata.

L’ispirazione per questa novità di IGTV sembra arrivare da “Snap Originals” di Snapchat, feature che permette la creazione e condivisione di contenuti molto brevi e di natura episodica, il cui successo è aumentato esponenzialmente negli ultimi tempi: al momento, ci sono almeno 100 canali di Snapchat Discover che ogni mese raggiungono una media di dieci milioni di spettatori. Al contrario, la popolarità di IGTV sembra faticare a decollare rispetto alla popolarità di Instagram e delle sue funzioni più “classiche”.

Il funzionamento di questa nuova feature è illustrato nell’infografica seguente, condivisa dall’esperto di social media Matt Navarra: il processo per la creazione di una serie IGTV è piuttosto semplice, e le opzioni per la categorizzazione permetteranno agli utenti di navigare più agevolmente e raggiungere specifici contenuti, permettendo allo stesso tempo ai creatori di diversificare i loro canali.

Fonte: Instagram Adds IGTV Series Option to Categorize Videos di Andrew Hutchinson