YouTube aggiorna la propria home page con immagini più grandi e meno video

YouTube

I più assidui utenti di YouTube si saranno probabilmente già accorti di come la home page sia cambiata negli ultimi giorni: la piattaforma ha infatti deciso per un restyling che riduce il numero di contenuti proposti agli utenti a favore di una dimensione maggiore per le thumbnail.

Come infatti confermato da un portavoce di YouTube al portale The Verge, il fatto che le immagini siano più grandi fa sì che la quantità di video sia inferiore rispetto al precedente layout. Tuttavia, continua il portavoce, in questo modo gli utenti possono visualizzare più informazioni sui contenuti, e allo stesso tempo i creatori possono dare dei titoli più lunghi ai propri video senza che vengano tagliati a causa dello spazio ridotto. Lo scopo del restyling, dunque, è di dare alle persone che accedono a YouTube più informazioni possibili a colpo d’occhio, senza chiedere loro di cliccare su un contenuto per saperne di più al riguardo.

Con questo nuovo look, l’home page di YouTube contiene quindi meno video, mentre alcuni contenuti, come le categorie “News” e “Musica”, non sono più in primo piano. Il restyling, secondo l’azienda, è stato disegnato in base agli spunti provenienti dai feedback di creatori e utenti durante le diverse fasi di test effettuate nei mesi passati.

Il cambiamento del design non è comunque l’ultima novità apportata sulla piattaforma: gli utenti potranno ora indicare a YouTube quali canali smettere di consigliare, e i video potranno essere “aggiunti alla coda”. Entrambe le opzioni sono già state testate sulla versione mobile di YouTube e saranno presto a disposizione degli utenti che navigano da desktop.

Fonte: YouTube’s homepage redesign means people will see bigger thumbnails and fewer videos di Julia Alexander