Al via la nuova funzionalità di Instagram che permette di pubblicare da desktop

pubblicazione desktop

Novità in arrivo per il colosso di Zuckerberg: stiamo parlando della possibilità di pubblicare i contenuti su Instagram tramite il desktop. Si tratta di una funzionalità tanto attesa in quanto finora si poteva solo utilizzare degli strumenti (a pagamento) per poter pubblicare contenuti sulle piattaforme social.

pubblicazione desktop

A breve, collegando l’account Instagram alla pagina Facebook e tramite il Creator Studio (lo strumento di Facebook Page Management che permette di gestire i contenuti e i messaggi delle pagine e analizzare gli insight), sarà possibile attivare questa nuova funzionalità. Facebook Business fornisce una guida sui passaggi da eseguire per poter usufruire della funzione. Ci sono però delle premesse e delle considerazioni da fare:

  • per collegare l’account Instagram alla pagina Facebook, è necessario passare alla versione Business del profilo
  • la nuova funzionalità è in roll-out e quindi non è attiva per tutte le pagine
  • è possibile pubblicare contenuti su Instagram e video su IGTV, ma non ancora le stories; inoltre alcuni filtri, effetti o adesivi potrebbero non essere disponibili in Creator Studio.

Non sappiamo ancora quali saranno le reali funzioni che verranno implementate con questo passaggio, ma sarà un passo in più che si attua in quel processo di unificazione del mondo Zuckerberg.

Fonti:

Instagram, finalmente è possibile pubblicare da desktop di Veronica Gentili

Charlie’s Angels – Digital PR e Social Media Management

In concomitanza con l’uscita del trailer del film che potete vedere qui sotto siamo orgogliosi di annunciare che seguiremo la gestione dei Social Media e delle Digital PR di Charlie’s Angels un film di Elizabeth Banks, con Kristen Stewart, Naomi Scott, Ella Balinska, Elizabeth Banks, distribuito da Sony Pictures Italy.

Di seguito la trama del film

Elizabeth Banks dirige la nuova squadra delle Charlie’s Angels. Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska lavorano per il misterioso Charles Townsend. Le Charlie’s Angels hanno sempre messo a disposizione le loro abilità di investigazione e di security e ora l’agenzia Townsend si sta espandendo a livello internazionale con le donne più intelligenti, coraggiose e addestrate di tutto il pianeta: varie squadre di ‘Angeli’, guidate ciascuna da un Bosley, si fanno carico dei più difficili lavori in tutto il mondo. Quando un giovane ingegnere vuota il sacco su una pericolosa tecnologia, gli ‘Angeli’ entrano in azione mettendo a rischio le loro vite per la salvezza di tutti.

Rivoluzione Instagram: inizia il test di rimozione del numero di Like sui contenuti

like Instagram

Anticipato da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook a San Josè e partito inizialmente in Canada, il test che nasconde il numero di Like sulla piattaforma Instagram arriva anche in Italia: il tasto Like non verrà rimosso ma non sarà visibile pubblicamente il numero dei Mi Piace che possono essere verificati soltanto dal creatore del post.

like Instagram

Si tratta di un grande cambiamento, soprattutto per quella fascia di utenti che fanno di Instagram, una vero e proprio lavoro. Secondo Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram, lo scopo è quello di “aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”; per la Hopkins solo in questo modo l’esperienza sul social può migliorare. Anche Vincenzo Cosenza, Responsabile marketing di Buzzoole, afferma che gli influencer, in particolare quelli più piccoli, possono beneficiare di questo cambiamento in quanto l’audience non sarà più influenzata dal numero di Like su un determinato contenuto. Inoltre le aziende potrebbero iniziare a porre più attenzione ad altre metriche come la reach (cioè il numero effettivo di persone raggiunte con il contenuto pubblicato), le visualizzazioni, il numero di condivisioni o di commenti.

Non sappiamo ancora quali saranno gli effettivi risvolti (positivi o negativi) di questo cambiamento, ma la notizia ha sicuramente creato subbuglio tra gli influencer. Non ci resta che aspettare per vedere se il test avrà successo o meno.

 

Fonti:

Niente più like su instagram: anche in Italia parte il test di i-D Staff

Niente più Like visibili a tutti sotto i post. La svolta ‘liberatoria’ di Instagram di Alessandro Frau

Instagram nasconde i ‘Like’, al via test in Italia di Redazione ANSA

HIT MANIA TRAILER – I trailer più popolari di Giugno 2019

trailer

Anche questo mese ritorna la rubrica #HitManiaTrailer con la classifica dei trailer più popolari sui social nel mese di Giugno. A sorpresa, al primo posto troviamo il trailer ufficiale non di un film ma di una serie TV targata Netflix: stiamo parlando dell’attesa terza parte de La Casa di Carta con un Engagement Score di 183.8K703.8K video views totali.

 

Nonostante le visualizzazioni totali maggiori (1.5M), il trailer ufficiale di Frozen 2 si ferma in seconda posizione con un Engagement Rate di 113.1K. Altri due titoli distribuiti da Walt Disney Pictures Italia sono presenti all’interno della top ten: benchè sia stato lanciato ad inizio aprile, il trailer ufficiale de Il Re Leone continua ad ricevere ottimi riscontri dall’audience, ottenendo il sesto posto della classifica con un Engagement Rate di 57.1K e 654.8K video views totali, mentre il nuovo trailer di Onward si posiziona al nono posto con un Engagement Rate minore (22.9K), ma un totale di video views maggiore (1.1M).

Per gli amanti del genere d’azione, in classifica possiamo trovare al quinto posto il trailer ufficiale di Rambo Last Blood che ottiene un Engagement Rate di 60.3K e 902.4K video views totali e al settimo posto il secondo trailer italiano ufficiale di Hobbs & Shaw (lo spin-off di Fast & Furious) con 1.1M video views totali e 54.7K di Engagement Rate.  Invece al quarto posto si posiziona il teaser trailer di Le Mans ’66 – La Grande Sfida che ottiene 253.5K video views totali e un Engagement Rate di 76.3K. Infine al decimo posto in soli tre giorni dal lancio, il trailer di Charlie’s Angels arriva a 636.4 video views totali con un Engagement Rate di 22.8K.

In ottava posizione troviamo il trailer di Arrivederci Professore, il nuovo film di Notorious con Johnny Deep, con 1.4M video views totali e un Engagement Rate di 22.9K.

Sul podio, insieme a La Casa di Carta e a Frozen 2, possiamo trovare un’altra serie TV Netflix: arrivato alla sua terza stagione Stranger Things con il suo trailer ufficiale arriva a 271.6K video views totali con un Engagement Rate di 82.7K.

Non dimenticate di tornare su Hit Mania Trailer per scoprire le evoluzioni della classifica nel mese di Luglio o scriveteci a hitmaniatrailer@bradek.it se desiderate che i vostri trailer appaiano in classifica.