Gli utenti più attivi? Sono quelli di Facebook

Non gli basta essere diffuso tra oltre l’80% dei naviganti del web: il social network di Zuckerberg continua a sovrastare i concorrenti anche dal punto di vista dell’uso effettivo che i propri iscritti fanno della piattaforma. A rivelarlo sono i dati raccolti dall’istituto di ricerca Global Web Index per il terzo trimestre 2014, in cui si evidenzia come Facebook mantenga un vantaggio di venti punti percentuali rispetto ad altre destinazioni social, sia per numero di account che per utenti attivi a livello mensile, pari al 47% degli internauti over 16 (Cina esclusa).

Nonostante il modo in cui gli iscritti interagiscono con questo strumento sia in continua evoluzione,  e nonostante il ritmo di crescita dell’utenza sia più basso rispetto ad altre piattaforme più “giovani”, i pollici continuano  insomma a essere all’insù per il principe delle reti sociali su Internet, che può continuare tranquillo nella sua progressiva evoluzione verso forme più strutturate di monetizzazione e advertising. Tanto più che YouTube, di cui sta cercando di intaccare il primato in termini di video, segue ad almeno una lunghezza di distanza, con una penetrazione del 60% tra gli individui connessi e un’utenza attiva inferiore al 30%. Stesso ordine di valore verso cui si attestano gli account attivi di Twitter e G+.

Top social network per utenti

 

Fonte: GWI