Tumblr e Instagram, i social giovani

Non solo crescono di più, ma sono anche quelli che vantano il pubblico più giovane, in cui risiede probabilmente anche la loro forza propulsiva. Stiamo parlando di Tumblr e Instagram: le due piattaforme che secondo le rilevazioni della società di ricerca Global Web Index vincono il podio della composizione demografica più “fresca”, con una base di utenti composta rispettivamente per il 38 e il 37% da naviganti tra i 16 e i 24 anni. Si tratta di uno scarto di oltre 10 punti percentuali rispetto al social più diffuso, Facebook, i cui iscritti under 25 sono solo un quarto, contro il 29% dei 25-34 e il 46% degli over 35+.

GWI Tumblr Pinterest

 

Quella di Facebook in realtà risulta l’audience più anziana tra tutti i top 8 social network a livello mondiale (Cina esclusa), con demografici complessivamente più anziani anche rispetto a LinkedIn. Secondo Global Web Index si tratta di una naturale conseguenza dell’essere la piattaforma con più membri a livello mondiale, primato che la renderebbe quella cui i naviganti meno giovani sono più propensi ad iscriversi. C’è però anche da considerare un altro fattore, cioè il progressivo invecchiamento dell’utenza del social di Zuckerberg, i cui early adopters sono entrati ormai nella fascia 25-34 e che sono stati sostituiti da un pubblico di teens tendenzialmente meno entusiasta nei confronti della piattaforma.

 

Fonte: GWI