Italia sempre più social e mobile

In Italia oltre 39 milioni utilizzano internet (+4% rispetto all’anno precedente) e 31 milioni sono attivi sui social media. Di questi, 28 milioni accedono ai social via mobile (47% dell’intera popolazione). Sono i dati che emergono dal report “Digital in 2017 Global Overview”, realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, che ogni anno fotografa lo stato dell’arte dello scenario digitale globale.

WAS1

Youtube e Facebook i social più popolari, mentre Instagram consolida il terzo posto con il 28% dell’utenza, in crescita di 16 punti percentuali rispetto al 2016, ai danni di Twitter. In controtendenza rispetto alla media mondiale, WhatsApp è l’app di messaggistica più usata in Italia, staccando Facebook Messenger di 15 punti. Snapchat fa la sua comparsa in classifica, immediatamente alle spalle di Tumblr che, insieme a Pinterest, ha incrementato sensibilmente la sua base di utenza rispetto all’anno precedente.  Cresce anche LinkedIn, che conta una percentuale di utenti attivi pari al 19%, contro il 25% che si riscontra a livello globale.

WAS2

Un altro dato interessante sull’uso dei social riguarda l’età, che appare sempre più trasversale, a conferma del fatto che i social media non siano più ad uso esclusivo  – o quasi – di giovani e giovanissimi, ma stiano diventando uno strumento di informazione e comunicazione mainstream.

WAS3

Il tempo trascorso dagli italiani sui social media è di due ore al giorno e il paese si conferma tra quelli con la più alta penetrazione di telefoni rispetto alla popolazione mondiale, con un tasso dell’85%, dietro solo a Spagna e Singapore.

WAS5

Tra gli altri dati di rilievo:

  • gli italiani dimostrano di essere decisamente propensi alla fruizione di contenuti, sempre più in mobilità
  • il 52% della popolazione italiana accede, mensilmente, a piattaforme social, rispetto a una media globale del 37% (gli Emirati Arabi, primo paese in questa classifica, ha una penetrazione del 99%)
  • il dato più interessante riguarda l’uso di Facebook: il 74% degli italiani che lo usa, lo fa ogni giorno (contro una media globale del 55%), a testimonianza del fatto che gli italiani, rispetto a persone provenienti da altri paesi, usano meno piattaforme, ma lo fanno con maggiore frequenza.

Alcune evidenze a livello mondiale:

  • più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone
  • quasi due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare
  • più della metà del traffico internet è generato da mobile
  • più della metà delle connessioni mobile avviene oggi su banda larga
  • più di una persona su cinque della popolazione mondiale ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 30 giorni