Cresce l’Italia digitale, uso delle app a livelli record

Sempre più video, sempre più mobile, sempre più social. Sono queste le principali evidenze della ricerca realizzata da ComScore “Internet in Italia – I Trend del 2017”, una fotografia dello stato dell’arte del digitale in Italia.

Quanto alla popolazione online, il gap rispetto ai mercati più sviluppati è ancora evidente. La penetrazione complessiva di internet è più alta negli Usa (87%), nel Regno Unito (83%) e anche in Francia (79%), Spagna (78%) e Germania (77%). In aumento in Italia gli utenti che possono definirsi «mobile only», ovvero che si connettono esclusivamente da dispositivi mobili: rappresentano un terzo di coloro che si collegano tramite pc desktop e sono principalmente molto giovani.

penetrazione-online

Aumenta la frequenza di visualizzazione dei video, e il mobile gioca un ruolo sempre più importante. Il traffico internet via smartphone e tablet è concentrato su determinate tipologie di contenuti e poche applicazioni. L’attenzione degli italiani è catalizzata soprattutto da messaggi e social network, a differenza di quanto accade negli Usa o nel Regno Unito, dove da mobile si accede principalmente a contenuti di intrattenimento. Un trend che nel breve periodo potrebbe essere più forte in Italia, dato che nel nostro Paese sono 4,4 milioni gli utenti che guardano video quasi ogni giorno da mobile. La crescita delle visualizzazioni da smartphone in Italia (+15% nel 2016) è seconda solo a quella registrata in Germania (+19%). Sempre meno gli utenti che guardano video dal computer fisso (-5%).

Sulle app si trascorre oggi circa il 90% del tempo speso sui dispositivi mobili e il 57% del tempo totale online. 6 minuti su 10 vengono trascorsi su Facebook o WhatsApp, e tutte le prime dieci applicazioni in classifica appartengono a Facebook e Google.

top15app

L’e-commerce invece non ha ancora raggiungo gli standard internazionali, ma la sua crescita, sebbene lenta, è costante.

Il fenomeno dell’ad blocking in Italia è contenuto e stabile: solo il 13% degli utenti unici che navigano da desktop in Italia ha installato un software ad block mentre la penetrazione su mobile è ancora marginale.

ad-block