I Peggiori – Facebook Takeover

Sono state numerose le attività organizzate per il film I Peggiori, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. L’esordio alla regia di Vincenzo Alfieri, infatti, è stato promosso tramite diverse operazioni come il Facebook Takeover, per il quale abbiamo lavorato sia dal lato Digital PR sia da quello del Social Media Management.

L’11 maggio 2017 i Demolitori hanno invaso Facebook con questo particolare tipo di azione: alle 12:00 in punto gli “eroi a pagamento” si sono impadroniti della pagina del film, della pagina corporate Warner, della IIF e del regista e dei suoi interpreti Vincenzo Alfieri, Lino Guanciale, Miriam Candurro e il resto del cast.

Per fare questo, abbiamo sostituito le cover e le immagini profilo dei suddetti canali con grafiche marchiate dal logo dei Demolitori. Il cambio improvviso ha generato curiosità e dibattiti tra i fan, spiazzati dall’iniziativa.





Contemporaneamente, abbiamo diffuso la notizia con una General Release per far sì che venisse ripresa su alcuni siti web rilevanti, operazione che ha fatto in modo di alimentare la discussione e riportare molto traffico sulle fanpage interessate.

Per rendere ancora più realistico il Facebook takeover, sono stati lanciati sulla pagina ufficiale del film dei post testuali in prima persona, tramite i quali i Demolitori hanno invitato gli utenti a contattarli per sconfiggere i “furbetti di quartiere”.

Quest’azione ha suscitato numerose reazioni da parte degli utenti, divertiti dalla giornata particolare.


L’operazione è diventata virale scatenando l’interesse dei fan, creando un sentiment fortemente positivo con numerosi commenti e un forte tasso di interazione. Un lavoro molto efficace, soprattutto per aumentare l’awarness del film in vista della sua imminente uscita nei cinema.