Star Wars Day: Tutti i brand che usano la forza

“Che la Forza sia con te” è una delle battute più celebri della storia del cinema, che ha da tempo abbattuto i confini della fanbase del franchise più amato di tutti i tempi, per entrare a far parte della cultura popolare in tutto il mondo.

C’è almeno un giorno in cui Star Wars detta sui social il calendario editoriale dei brand più attenti alle opportunità di newsjacking, ed è lo Star Wars Day, celebrato per tradizione il 4 maggio, a causa della popolarità del gioco di parole tra la famosa citazione “May the Force be with you” e “May the fourth be with you” (legato al doppio significato della parola “may”, che può significare – in base al contesto – sia “possa” oppure “maggio”, e dall’assonanza tra le parole Force, “Forza”, e fourth, “quattro”).

L’impatto emozionale è più alto che mai, dopo la recente uscita a Natale scorso dello spin off Rogue One: A Star Wars Story, e la grandissima attesa per l’Ep. VIII della saga, Gli Ultimi Jedi, in arrivo a dicembre 2017, e Han Solo: A Star Wars Story, in uscita a maggio 2018. Così, i brand non hanno certo perso l’occasione di partecipare alle conversazioni, realizzando contenuti a tema ispirati alle più recenti tendenze in materia di content marketing.

Se osserviamo bene i contenuti più popolari, possiamo trovare tre grandi linee di ispirazione, talvolta anche unite tra di esse. Le immagini che ricordano quelle classiche della serie attraverso gli oggetti del brand promozionato la fanno da padrone, così come i giochi di parole legati agli slogan di Star Wars. Talvolta, le due cose si uniscono, in altri casi rimangono separate:

Altrimenti, l’idea più semplice è giocare su un font uguale a quello caratteristico della saga o magari sui classici titoli di testa originali (quest’ultima, to be honest, non proprio un’idea originalissima):

C’è poi il caso delle aziende che hanno un rapporto stretto con l’universo di Star Wars, dei veri e propri partner commerciali, che quindi non ‘sfruttano’ semplicemente la giornata del 4 maggio, ma portano avanti una promozione dei prodotti targati Star Wars che va avanti tutto l’anno. L’esempio più importante (anche a livello di complessità della promozione) è quello della Lego, ma c’è anche chi vende i film della saga (Tim Vision ed Euronics):