Escobar – Il Fascino del Male – Strategia Social e ADV

Per Notorious Pictures abbiamo curato le attività di social media management e advertising di Escobar – Il Fascino del Male, film con Javier Bardem e Penélope Cruz che racconta la storia di Pablo Escobar dal punto di vista di Virginia Vallejo, l’amante del narcotrafficante.

Abbiamo individuato diversi target per la pellicola, presentata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e in base a questi abbiamo ideato e sviluppato una strategia social e advertising ad hoc.

A livello di advertising tutti i contenuti sponsorizzati sul film hanno performato a degli ottimi costi.
La strategia di sponsorizzazione ha previsto l’alternanza delle sponsorizzazioni su 6 target principali, in alcuni casi dedicando specifici copy e creatività ad audience particolari. In totale la campagna ha generato più di 116K interazioni ed oltre 3.8M di video views.

Lavorando con grande libertà ai materiali ufficiali del film, abbiamo sviluppato diverse linee editoriali che puntassero tutto su Pablo Escobar, con differenti declinazioni in base al target da raggiungere.

I filoni editoriali pensati hanno raccontato delle curiosità su Pablo, abbiamo evidenziato i momenti chiave della sua storia e il suo essere un personaggio sanguinario: il tutto adattando testo e grafica al bacino di utenti da coinvolgere.

    • Wanted
      Abbiamo avviato la comunicazione presentando subito Pablo Escobar come l’uomo più ricercato di Colombia

    • Mappa storica
      Abbiamo presentato lo sviluppo dell’Impero di Escobar con delle date chiavi

    • Curiosità
      Abbiamo avvicinato il nuovo pubblico con delle creatività che raccontassero delle curiosità su Pablo Escobar e i suoi commerci con una grafica accattivante

  • Dizionario
    Abbiamo insegnato il linguaggio del cartello colombiano al pubblico

      • Character Card
        Abbiamo presentato i membri del cast e i loro ruoli nel film

Abbiamo inoltre interagito con gli utenti parlando come El Patron, usando frasi come: “Non leggo neanche quello che hai da dire, io sono Pablo Escobar ed esigo rispetto.” alimentando così l’engagement e offrendo qualcosa di divertente al pubblico.